Prossimi Eventi - A.Fe.P.A.T.

Vai ai contenuti

Prossimi Eventi

Iniziative > Eventi
Reggia Express il treno storico da Napoli alla Reggia di Caserta

Continua con successo il viaggio del “Reggia Express” che dal 15 gennaio e per tutto il 2017 effettua il percorso a bordo di uno dei bei treni storici degli anni “30” in partenza da Napoli con visita alla splendida Reggia di Caserta costruita dal 1752 da Luigi Vanvitelli per volere di Carlo di Borbone.
Il “Reggia Express” trainato da una locomotiva d’epoca elettrica E626.428 sul modello del Pietrarsa Express è il treno storico della Fondazione FS  che da oltre un anno collega la stazione di Napoli con il bellissimo Museo Ferroviario di Pietrarsa e che ripropone il viaggio su vagoni d’epoca per condurre i partecipanti alla Reggia vanvitelliana, sfruttando le storiche carrozze tipo “Centoporte”, così chiamate per la presenza di una porta di accesso in corrispondenza di ogni scompartimento e da vetture “Corbellini” che prendono il nome dal suo ideatore.
Le corse speciali programmate nel 2017 sull’itinerario Napoli – Caserta, consentiranno ai passeggeri non solo di vivere l’emozione di un viaggio d’altri tempi, ma di poter visitare uno dei Palazzi Reali più affascinanti del mondo.
E non si tratta di un treno qualsiasi ma di un vero pezzo storico che le Ferrovie dello Stato hanno riadattato per questo tragitto verso una delle Regge più belle d’Europa, che non ha nulla da invidiare alla più blasonata Versailles.
Un viaggio di piacere proposto in “modalità slow” per assaporare ogni dettaglio. A bordo delle carrozze in legno “Centoporte” ci sarà l’intrattenimento con alcune guide in abiti settecenteschi ed anche figuranti in abiti d’epoca dell’associazione “I fiori del tempo”, che i viaggiatori hanno apprezzato particolarmente.
La visita avrà anche un risvolto goloso: il biglietto infatti comprende un laboratorio didattico, inoltre in una apposita area individuata all’interno del Parco è allestito un punto degustazione dei prodotti tipici locali. La giornata tra arte e buon cibo trascorrerà in un soffio.
I passeggeri potranno ammirare senza fretta, con i tempi “di una volta”, il paesaggio che il treno attraversa, nonché arrivare al Palazzo vanvitelliano senza stress, senza pensare al parcheggio e senza nessun’altra preoccupazione, se non quella di godere dello spettacolo della bellezza.

Il biglietto del “Reggia Express” costa 18 euro e comprende sia il viaggio di andata e ritorno, che l’ingresso alla Reggia di Caserta. I ragazzi da 6 a 18 anni pagano 9 euro. Gratuito 0-6 anni accompagnati da un adulto pagante. Il biglietto consente l’accesso prioritario, senza fila, alla Reggia e la visita con Audioguida agli Appartamenti Reali. La visita al parco della Reggia si può fare invece liberamente, senza seguire un percorso obbligato ma concedendosi una sognante passeggiata attraverso i 120 ettari di superficie, tra fontane, sculture, cascate e peschiere, giardini all’italiana a all’inglese.
L’iniziativa della Fondazione FS Italiane, realizzata anche grazie al sostegno della Regione Campania, si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta e del Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.
L’evento sta riscuotendo un notevole successo e si ripete ogni seconda domenica del mese per tutto l’anno 2017.
I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali di Trenitalia.
Orario dei viaggi 2017:
Da Napoli partenza ore 10,00 treno 96119 arrivo a Caserta ore 11,00.
Da Caserta partenza ore 17,05 treno 96121 arrivo a Napoli ore 18,05.
Calendario delle partenze programmate per il 2017:
15 gennaio
12 febbraio
09 aprile
14 maggio
11 giugno
10 settembre
08 ottobre
12 novembre.
La Campania, dunque, si appresta a diventare la regione più gettonata sotto il profilo del turismo ferroviario, formula che trova un crescente apprezzamento nel nostro Paese dopo essersi affermata in Inghilterra, dove è nata.
Armando Conte
Torna ai contenuti